Durante gli ultimi due mesi del 2012, fino ad oggi, 25 giugno 2013, ho avuto la fortuna di allevare circa 130 diamanti di gould nelle diverse mutazioni.  Devo però dire che la maggior soddisfazione è arrivata dal fortunato accoppiamento tra un maschio blu testa chiara petto bianco ed una femmina argento testa chiara petto lilla.

Questa coppia mi ha svezzato 22 Diamanti,  13 maschi e 9 femmine.

Tutti i maschi presentano le caratteristiche dei "Silver", avendo un piumaggio di colore molto diluito con riflessi azzurri poco accennati. Alcuni sono testa chiara petto lilla, altri testa nera petto lilla, altri testa chiara petto bianco ed altri ancora testa nera petto bianco. Le femmine si sono rivelate tutte blu, con testa nera petto bianco,  testa chiara petto lilla ed una nata circa 4 mesi or sono che presenta una livrea del tutto singolare:  la colorazione del manto è un grigio azzurro (più grigio che azzurro), la testa nera ( un nero molto chiaro) ed il petto di un colore che tende al beige-lilla.  Ho cercato in internet questa colorazione , ma non sono riuscito a trovare un esemplare come il mio.  Inserisco alcune foto di questa femmina sperando che se qualcuno dovesse avere un'idea di quale mutazione possa essere, mi contatti. Sarei molto lieto di scambiare quattro chiacchere con chiunque fosse interessato all'argomento.

Qui a fianco e sotto alcune foto della femmina "particolare"

Nella foto di gruppo si vede la femmina, la seconda da sinistra a fianco ad una sorella petto bianco. (notare la differente colorazione del piumaggio.

Sembra essere una sorta di pastello mutato.