Un particolare per nulla trascurabile e dal quale deriva spesso la riuscita di una covata è il nido.

Realizzo personalmente i nidi destinati ai miei uccelli.  Per quanto concerne il materiale, penso di poter affermare che il legno è il più adatto sia perchè è un elemento naturale sia perchè le sue proprietà di traspirazione e mantenimento della temperatura interna lo pongono al primo posto rispetto a quelli realizzati in plastica che,  da un punto di vista igienico sono indubbiamente più pratici, ma  dal punto di vista ecologico  lasciano molto a desiderare.

I nidi per i vari esotici ivi compresi passeri del giappone, diamanti codalunga, diamanti codarossa, diamanti di bichenow, diamanti di kittliz, diamanti pappagallo, diamanti mandarini etc.  hanno misure di 11cm x 11cm x 11 cm con foro di 3,7 cm posto ai 2/3 dell'altezza sul frontale anteriore. Lo sportellino per ispezionare l'interno è posto sul tetto ed è scorrevole. due ganci in acciaio permettono al nido di essere assicurato alla gabbia in modo corretto.

I nidi destinati ai diamanti di gould sono a forma di parallelepipedo con doppia camera interna, sempre con sportellino scorrevole posto sul tetto e ganci in acciaio per assicurarlo alla gabbia.

 

Si trovano in commercio dei nidi per esotici a forma di cestino intrecciato con giunco ma mi sento in dovere di sconsigliare questo tipo di nidi perchè molto spesso sono inadatti alla cova per i seguenti motivi:

1) Il nido è molto chiuso e rende l'uccellino più "selvatico";

2) Scarsa possibilità di ispezionare le uova e i pulli;

3) Spesso i pulli vengono proiettati all'esterno dai genitori perchè l'uscita è quasi a livelli della camera di cova.

 

Il materiale utilizzato come "imbottitura interna"  è costituito da un misto di fibre naturali come sisal, cocco, juta e cotone.

Spesso mi capita di dover realizzare su richiesta nidi per altre specie di uccelli come calopsitte, ondulati, inseparabili etc.

Anche questi ultimi sono realizzati in legno di pioppo di vari spessori adatti alle varie specie.

Di seguito una galleria di foto relative ai nidi da me realizzati.

Se qualche allevatore fosse interessato può contattarmi attraverso il link "contatti", lasciando un messaggio.

Sarò lieto di rispondere il più presto possibile!!!

 

 

se vuoi vedere le foto a grandezza naturale clicca sull'immagine