Anche quest'anno le calandre si sono accoppiate con successo, il 29 aprile 2012 hanno deposto 2 uova che  ho spostato nell'incubatrice sperando sul buon esito.

Il giorno 12 maggio 2012 sono nate due calandre.

Spero che quest'anno la fortuna giri un po' , le sto alimentando con un preparato per uccelli insettivori "primi giorni" con tenore proteico del 40% e sto addizionando  il colifos e l' adiesol della Pagnini.

Nel frattempo le calandre hanno deposto nuovamente ed ora 13 maggio 2012 ho in incubatrice altre 3 uova.

 

 

 Questo è il terzo anno che provo ad ottenere dei giovani, ma fino ad ora non sono riuscito a svezzarne alcuno. Le calandre hanno il vizio di mangiasi le uova quindi ho dovuto realizzare un nido particolare dove all'atto della deposizione l'uovo stesso scivola in uno scomparto sottostante, salvandolo dagli appetiti delle calandre.  Le uova le ho sempre messe in incubatrice e  devo dire che il 90% delle volte le calandre sono nate. Il problema è che nonostante abbia utilizzato diversi prodotti per l'imbecco, non sono mai riuscito a far soppravvivere i pulli più di 5 giorni.  Se qualche lettore dovesse avere dei consigli circa la giusta alimentazione da fornire ai pulli nei primi gorni di vita, sarei felice di scambiare con lui le mie esperienze, sempre con l'intenzione di far si che questi splendidi uccelli possano essere salvaguardati anche in ambiente captivo.

Saluti a tutti